venerdì 15 dicembre 2017

Ci è stato donato un figlio ...

Che senso ha il Natale? Una riflessione con Marcello La Matina

A metà strada del percorso di Avvento, il gruppo adulti di Azione Cattolica della parrocchia Santa Croce ha pensato di proporre all'intera comunità una riflessione sul senso del Natale. 
Martedì 19 dicembre, alle ore 21:15, presso il salone al primo piano, nella biblioteca, dei nuovi locali, Marcello La Matina, professore associato di filosofia del linguaggio dell'Università di Macerata, da sempre amico dell'associazione, guiderà un confronto tra i presenti con una riflessioneperò non filosofica, bensì mediante un dialogo fraterno, uno scambio di impressioni capace di parlare ai cuori, nel tentativo di intravedere quella "luce" che illumina l'Attesa e la strada fino alla Capanna.
Nella frenesia degli acquisti dell'ultima ora, avvelenata anche dall'ansia in sottofondo per gli strascichi di una crisi economica che, nonostante le rassicurazioni ufficiali, morde ancora il tessuto sociale fortemente provato delle nostre comunità, il tentativo è provare a guardare oltre, a farsi sorprendere dalla semplicità di un evento di per sé sorprendentemente straordinario come l'Onnipotente che si fa talmente fragile da dipendere in tutto, ma che abbiamo finito per dimenticare nel vortice di un quotidiano sempre meno a misura d'uomo.
Una novità che è evento, appunto, ma non nel senso di un "una-tantum" da collezionare, il selfie ad effetto che va ad intasare le memori bulimiche dello smartphone, quanto piuttosto come "accadimento", realtà che si disvela agli occhi forse troppo cinici dell'uomo del nostro tempo.
"Il Bambino che nasce narra la povertà; una povertà che non è mancanza di cose, ma rifiuto di possederle. Non è mancanza di doni, ma accettare che questi, come il Creato, siano segno di un amore incommensurabile. Dio ama, perché lascia che l'altro sia."

Nessun commento:

Posta un commento