martedì 27 marzo 2012

Alle radici del cammino di fede ...

scarica il volantinoL'A.C. diocesana pellegrina in Terra Santa
"... pensare alla fede come un presupposto ovvio del vivere comune. In effetti, questo presupposto non solo non è più tale, ma spesso viene perfino negato ...", così nelle prime righe del documento "Porta fidei" Benedetto XVI introduce il prossimo "anno della fede" richiamando tuti i cristiani alla necessità di rinnovare continuamente le ragioni del proprio credere.
Anticipando (l'anno della fede inizierà solennemente il prossimo 11 ottobre) quella che appare come una vera e propria occasione di grazia per l'intera comunità dei credenti, l'Azione Cattolica diocesana vuole promuovere un'iniziativa tutta speciale di riscoperta delle "radici della fede" con un pellegrinaggio in Terra Santa dal 5 al 12 luglio 2012.
Il programma, elaborato in collaborazione con l'agenzia Bagus viaggi di Senigallia, da anni organizzatrice di questi pellegrinaggi, prevede la sosta nei principali luoghi evangelici delineando una sorta di ideale percorso di preghiera, con la guida dell'assistente adulti di AC don Egidio Tittarelli, vicario diocesano per la pastorale.
Le prenotazioni possono essere fatte - entro la prossima Pasqua - telefonando (3472465443, don Egidio - 3387869731 Federico) o inviando una mail (acmacerata@alice.it) con i dati personali (indirizzo, recapito telefonico fisso e mobile, indirizzo e.mail).

sabato 24 marzo 2012

Luigi Rocchi presto venerabile



Tolentino ricorda il suo figlio illustre con l'inaugurazione di una sala per il catechismo.

Domenica 25 marzo Tolentino ricorda la figura di Luigi Rocchi nel 33° anniversario della scomparsa, avvenuta il 26 marzo 1979: in mattinata sarà celebrata una messa di suffragio a san Catervo, mentre alle ore 11.45 nella parrocchia della Santa Famiglia, dove il Servo di Dio ha passato gli ultimi anni della sua vita, sarà intitolata solennemente un’aula catechistica.
Luigi Rocchi nasce il 19 febbraio 1932 a Roma, dove la sua famiglia si è trasferita in cerca di lavoro. Tornato poco dopo a Tolentino scopre di essere affetto dal morbo di Duchenne, una forma di distrofia muscolare; fin dall’ adolescenza intuisce l’andamento della sua vita. Inizialmente è assalito dalla disperazione ma, grazie ad un evento straordinario e alla fede intensa donatagli da Dio e inculcatagli dalla mamma Maria, si trasforma progressivamente in consolatore di quanti soffrono nel fisico o nel morale. Intrattiene una fitta corrispondenza, interamente recuperata grazie ai destinatari ... (continua a leggere l'articolo su Emmaus di Simone Baroncia)

giovedì 22 marzo 2012

Perché la Chiesa torni ad educare!


scarica il volantino
Torna l'appuntamento del ciclo "educare per educarsi".

Venerdì 23 marzo alle 21,15, la parrocchia Buon Pastore di Macerata ospita il quarto appuntamento dell'iniziativa promossa da ACI, ACLI, AIART, AGE, UIMC sul tema dell'educazione con l'incontro speciale con mons. Giancarlo Veccerica, vescovo di Fabriano.
Con l'ideatore del pellegrinaggio Macerata-Loreto, proveremo a riflettere sulla sempre più pressante necessità di colmare l'assensza di una qualunque bussola affidabile per uscire dal disorientamento contemporaneo che ha fatto perdere dignità alla famiglia, al lavoro, allo stato, all'amore, alla morte e sul ruolo indispensabile che la Chiesa, e quindi tutti noi, deve assumere rispondendo con originalità all'insegnamento evangelico del lievito nella massa (leggi l'articolo su Emmaus).

lunedì 5 marzo 2012

Ti ritiri? Io ti ascolto!

Tornano le esperienze di spiritualità per ragazzi targate A.C.R.!
Come ogni anno si rinnova l'appuntamento quaresimale di spiritualità per ragazzi di tutte le età promosse dall'equipe diocesana di A.C.R.
Domenica 25 marzo all'Abbadia di Fiastra sono i ragazzi della prima comunione  a ritrovarsi dalle ore 9,00 e fino alle ore 16,30 (info Lorena 3490532689, unghia2@tin.it).
Da sabato 24 a domenica 25 marzo invece, i ragazzi di 2^ e 3^ media si danno appuntamento presso la casa "Angolo di Paradiso" a San Liberato per una due giorni di "esercizi spirituali" a loro misura, un "time out" spirituale, in gergo sportivo con ritrovo alle 15,30 (info Francesco 3299473356, fragarbu@hotmail.com).
Insomma ce n'è per tutti i gusti!

domenica 4 marzo 2012

Ecco, ora, il momento favorevole

E' tempo di esercizi spirituali anche per gli adulti!
Scarica il volantino!In linea con le indicazioni contenute nel motu proprio "La porta della fede", con cui il Santo Padre ha, nello scorso mese di ottobre, annunciato il prossimo "anno della fede", la presidenza diocesana ha elaborato una serie di iniziative, nell'ambito dell'agenda preparata per questo 2012, di aiuto ad entrare con decisione e partecipazione in questa occasione di rinnovata attenzione alle ragioni del nostro dirci cristiani.
Tra le altre, particolare preminenza assumono gli esercizi spirituali per tutte le fasce di età che le equipe di settore hanno programmato nel periodo di quaresima.
L'appuntamento per gli adulti e i giovani adulti è alla parrocchia Sant'Elena di Avenale di Cingoli dal 16 al 18 marzo prossimi con una serie di meditazioni sul tema "Ecco ora il momento favorevole" guidate dal vice assistente nazionale di Azione Cattolica mons. Ugo Ughi, meditando su passi della Parola che ruotano intorno al versetto della seconda lettera ai Corinti che dà il titolo all'iniziativa.
Informazioni ed iscrizioni entro mercoledì 14 marzo inviando una mail (acmacerata) o contattando i vicepresidenti adulti (Stefano 3386161676; Patrizia 3281075668) o la segretaria diocesana (Beatrice 3408444379).

Come la pioggia e la neve ...

scarica il volantino!LECTIO PER GIOVANISSIMI A TOLENTINO
Si rinnova l'appuntamento con la lectio divina per tutti i giovanissimi della diocesi a cura del settore giovani dell'Azione Cattolica, in collaborazione con la pastorale giovanile diocesana, domenica 11 marzo 2012 presso la comunità agostiniana di Tolentino (basilica San Nicola). Questo il programma:
ore 10:00 arrivo a San Nicola
ore 10:15 Lodi
ore 10:30 Lectio Divina (padre Gabriele Pedicino) - Riflessione - Attività
ore 13:00 Pranzo (Il primo è offerto)
ore 16:00 Santa Messa
ore 17:00 Ritorno a casa
Informazioni possono essere chieste ai vicepresidenti diocesani di A.C. Matteo (338610259) e Laura (3335737808).

Non mancate!

giovedì 1 marzo 2012

Santi nel quotidiano

scarica il volantino!Nuovo appuntamento di formazione per il consiglio diocesano di A.C.
"Penso davvero che il grembo di una donna che contiene un bimbo sia il tema dell’universo intero, la visibilità delle cose invisibili, il segno del modo di procedere da parte di Dio per farmi suo figlio. In Lui vivo e respiro e gioisco della sua Presenza generatrice..."
Carlo Carretto, ha rappresentato per l'A.C. uno degli emblemi del suo essere Chiesa "obbediente in piedi", per dirla con le parole di un altro suo grande esponente, Vittorio Bachelet.
Sulla affascinante figura di fratel Carlo, il CONSIGLIO DIOCESANO di A.C., aperto a PRESIDENTI & RESPONSABILI PARROCCHIALI, vuole riflettere martedì 6 marzo, alle ore 19,45, presso la domus San Giuliano di Macerata (scarica il volantino!), in ideale prosecuzione del momento formativo vissuto lo scorso novembre a Recanati (approfondisci!), nella convinzione che in A.C. la responsabilità deve essere sempre accompagnata e sostenuta dal reciproco contributo di formazione che la ricchezza della sua storia può regalare.
I MATERIALI:
> i momenti di preghiera, iniziale e finale;
> la biografia di Carlo Carretto.