martedì 9 ottobre 2012

Noi crediamo

Le aggregazioni laicali iniziano insieme l'Anno della Fede sotto il segno del Credo del Popolo di Dio di Paolo VI

L'iniziativa promossa dalla Consulta delle Aggregazioni Laicali della diocesi (leggi il comunicato stampa - scarica lo schema dell'incontro con tutti i materiali!) per celebrare l'inizio dell'Anno della Fede, la fiaccolata da piazza della Libertà fino alla cattedrale cui è stato dato lo slogan "Nell'Anno della Fede ... camminiamo insieme alla scuola del Concilio", si snoderà a partire dall'icona Mariana sulla facciata del comune accompagnata dalla proclamazione del "Credo del Popolo di Dio" con cui il papa Paolo VI concluse nel 1968 il primo anno della fede dallo stesso indetto all'indomani della conclusione dei lavori conciliari.
Il testo alla cui stesura, secondo alcuni studi recenti, ha collaborato il filosofo francese Maritain, è un distillato dei contenuti della fede cristiana cattolica e ripercorre approfondendole tutte le verità di fede aggiornando, senza in alcuna maniera attenuandone i contenuti, il linguaggio alla sensibilità moderna.
Camminare per le strade della città proclamando il credo non vuole certo essere l'arrogante sfida nei confronti di non e diversamente  credenti ma l'affermazione di un impegno rinnovato, da parte di quanti cercano di vivere la sequela del Cristo, per la promozione e la proposta di percorsi e soluzioni diverse ai problemi concreti delle donne e degli uomini di oggi, a partire da una fede sempre più incarnata.
Pensiamo sia anche una proficua occasione per rileggere un testo che ci richiama ad una maggiore autenticità e una rinnovata capacità profetica dei laici che forse ultimamente appare un po' appannata.

Nessun commento:

Posta un commento